Lecce tra mare e natura, bacini e parchi

LECCE TRA MARE E NATURA, BACINI E PARCHI

Proseguendo il nostro tour tra mare e natura nei dintorni di Lecce, non possiamo tralasciare una visita nella zona adiacente alle marine di Frigole e Torre Chianca.

Il bacino dell’Idume

L’Idume è un bacino che prende appunto il nome dal fiume Idume, uno dei corsi d’acqua che convergono al suo interno. Si trova nel territorio delle marine leccesi, nel tratto di costa che collega le località di Frigole e Torre Chianca. È un’area nata artificialmente ma di grande importanza naturalistica soprattutto per la vegetazione di steppa che la caratterizza.

Per vedere le coordinate dell’Idume su Google maps clicca QUI!


Il Parco del Rauccio

Molto variegato dal punto di vista ambientale, si estende su una superficie di ben 625 ettari. Il Parco del Rauccio, oltre all’omonimo bosco, comprende le sorgenti carsiche del fiume Idume che lo attraversa tra stagni e dune. Si trova a ridosso delle marine leccesi di Torre Chianca e Torre Rinalda.

Amatè consiglia – Se sei un appassionato di trekking e ti piace immergerti nella natura armato di scarponi e tanta buona volontà, il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio è il posto giusto per addentrarti in un lungo percorso che ti regalerà emozioni indescrivibili.

Per informazioni su escursioni durante tutto l’anno puoi contattare l’associazione SpeleoTrekkingSalento ai numeri 333.3051934 e 0832.305678.

Per vedere le coordinate del Parco Rauccio su Google maps clicca QUI!

Tra mare e natura, tra riserve e girasoli

Dulcis in fundo, un cenno alla riserva naturale di San Cataldo e al campo di girasoli di Torre Chianca. La prima, istituita nel 1977, occupa una superficie di 28 ettari e comprende una pineta di pini d’Aleppo, dove vivono moltissime specie di uccelli.

Il campo dei girasoli a Torre Chianca, molto esteso e situato attorno alla Torre, presente grazie all’Unesco, offre uno spettacolo unico soprattutto nel mese di agosto, quando questi fiori mostrano tutta la loro splendente bellezza.

Le nostre camere

Comments are closed.