Cosa vedere a Lecce città

COSA VEDERE A LECCE CITTA'

Piazza Duomo

è l’antico foro che in epoca romana rappresentava il punto d’incontro tra il cardo e il decumano, le due arterie principali del centro urbano. Piazza Duomo è uno dei punti di ritrovo più amati sia dai salentini che dai turisti, maestosa di giorno e romanticamente suggestiva dopo il calare del sole. Le antiche sculture che ti accolgono all’ingresso accompagnano il tuo sguardo verso il campanile, la facciata della Cattedrale e l’Antico Seminario arcivescovile con annesso museo diocesano.

Amatè consiglia​

Nella tua visita alla magica Piazza Duomo, ti consigliamo di fermarti qualche minuto nel bar con un suggestivo affaccio sul piazzale, Syrbar, per un caffè in ghiaccio o un tipico rustico leccese. Se il tuo programma ti consentirà una pausa più lunga, potrai percorrere la strada che collega Porta Rudiae a Piazza Sant’Oronzo, ricca di negozietti artigianali davvero caratteristici.

Le porte della città

il capolinea del cardo e del decumano che abbiamo appena nominato è ancora oggi scandito dalla presenza di due porte che segnano l’ingresso nella città antica, Porta Napoli e Porta Rudiae. La prima si raggiunge proseguendo dritti dopo aver lasciato alle spalle Piazza Duomo; la seconda, invece, è a pochi minuti di cammino percorrendo la via subito a sinistra rispetto alla Piazza, partendo dalla stessa prospettiva. Degni di nota, due importanti edifici religiosi che vedrai sulla tua sinistra dirigendoti verso Porta Rudiae: la Chiesa di Sant’Anna con l’omonimo Conservatorio e la Basilica del Rosario.

Curiosità

Uno dei più importanti monumenti che hanno segnato la storia di Lecce, molto vicino a Porta Napoli, è l’Arco di Prato, costruito nel ‘500 e intitolato all’illustre condottiero Leonardo Prato, che si distinse in una cruenta battaglia contro gli invasori Turchi, divenendo poi parte attiva nelle successive trattative di pace con il pascià. Secondo una delle tante leggende, l’imperatore Carlo V decise che chiunque fosse riuscito a passare sotto l’Arco di Prato si sarebbe guadagnato l’immunità contro qualunque arresto.

Le nostre camere

Comments are closed.